venerdì 27 maggio 2011

Incontro a Melara per un progetto di riqualificazione partecipata

TRIESTE RIPARTE da MELARA CENTRALE
con  un progetto di
RIQUALIFICAZIONE PARTECIPATA

Venerdì 27 maggio alle ore 17 nell'anfiteatro all'aperto di Melara

Clicca sull'immagine per ingrandirla

L’esigenza di risparmiare energia richiede che Rozzol Melara venga riqualificata energeticamente, che le sue pareti di cemento vengano “incappottate” (isolate termicamente) per mantenere gli appartamenti caldi d’inverno e freschi d’estate, che i serramenti obsoleti siano sostituiti con serramenti efficienti, che le terrazze vengano coperte di pannelli solari termici e fotovoltaici. Sarebbe un’occasione per ripensare anche ad altri possibili interventi per migliorare la qualità della vita degli abitanti, progettando con la loro partecipazione altre azioni per riqualificare il quartiere.

Da Rozzol Melara può partire la riqualificazione delle periferie.
Tutto questo potrà accadere con l’impegno da parte del Sindaco e della nuova amministrazione comunale, con la disponibilità dell’Ater e con la partecipazione diretta di chi a Rozzol Melara ci abita.
Per diventare realtà, perché non restino parole nel vuoto, questo progetto ha bisogno di tre cose: la volontà politica, l’investimento di risorse economiche che produrranno in breve un risparmio per gli abitanti e per la stessa Ater, la comprensione delle opportunità e la partecipazione da parte di tutti gli abitanti.

IL NOSTRO FUTURO: COMINCIAMO A COSTRUIRLO, ADESSO.

3 commenti:

  1. sarebbe meglio demolire il terrificante e disumano quadrilatero. con quel che si spenderebbe x coibentare, ristrutturare, etc, meglio sistemare le palazzine vuote in centro città, e dare una casa migliore ai "melarini". O davvero gli abitanti di Melara amano tanto quell'edificio?

    RispondiElimina
  2. ma non l'avevate promesso anche nel 2011?

    RispondiElimina
  3. Anche. A me sembra che era stato promesso nel 2011

    RispondiElimina